venerdì 27 giugno 2008

Biografia





È il più giovane dei quattro figli di Eammon e Rita Farrell. La madre lo obbligò a studiare danza, ma lui voleva diventare un calciatore. La passione per la recitazione prese il sopravvento su tutto e si iscrisse al "Liceo St. Brigid's National School in Castleknock dopo aver passato un anno in Australia a lavorare come cameriere.
Dopo gli studi di recitazione, cominciarono i primi lavori in varie
serie tv. Il primo lavoro importante arriva nel 1996 quando entra nel cast della serie tv inglese Ballykissangel, questo gli permette di essere notato da Tim Roth, per il suo debutto alla regia in Zona di guerra.
Recita anche nelle rappresentazioni teatrali alla Donmar Warehouse di
Londra, dopo di che Kevin Spacey lo vuole al suo fianco nel film Un perfetto criminale. Ma è grazie al ruolo di Roland Bozz in Tigerland di Joel Schumacher, che Colin entra nel mondo di Hollywood, per lui si spiana la strada del successo, dove diventa un attore richiestissimo.
Joel Schumacher lo rivuole come protagonista assoluto del film
In linea con l'assassino, diventando così, a soli 25 anni, uno degli attori più ricercati di Hollywood. Lavora con Bruce Willis in Sotto corte marziale, con Tom Cruise in Minority Report, con Ben Affleck in Daredevil (dove interpreta Bullseye) e con Al Pacino (che lo nomina suo "erede") in La regola del sospetto.
Negli anni successivi alterna lavori tra mega-produzioni e film indipendenti, da menzionare
Una casa alla fine del mondo, il controverso Alexander di Oliver Stone e The New World - Il nuovo mondo di Terrence Malick.
Nel
2006 ha lavorato con Michael Mann nella versione cinematografica della serie televisiva Miami Vice. Nel 2007 recita al fianco di Ewan McGregor nel film di Woody Allen Sogni e delitti.

Nessun commento: